Suggerimenti per aprire una palestra in franchising

Il mercato che ruota intorno al fitness e all’attività fisica è quello su cui molti nuovi imprenditori decidono di puntare per fare degli investimenti per aprire palestre. Sono milioni e sempre più in aumento le persone, dai giovanissimi agli ultra sessantenni, agli studenti alle mamme in carriera fino ai pensionati, che vogliono avere una buona forma fisica e uno stile di vita sano, ecco perché è un’ottima cosa aprire una palestra a livello di guadagni. Esistono essenzialmente sul mercato due tipologie di palestre: le palestre specializzate ed i centri fitness a 360°. Le prime sono specializzate in uno sport specifico o in corsi come yoga, crossfit ecc. e le seconde, invece, propongono corsi e attività di gruppo, sala pesi e attrezzature per vari tipi di allenamento di forza o resistenza, aerobico e sportivo, quindi un’offerta molto più ampia e varia.

Idee e format per aprire una palestra in franchising

Per distinguersi nel mercato è importante avere una proposta di palestra innovativa, dinamica, moderna, funzionale con macchinari di alta qualità e con prezzi competitivi. Vediamo quali sono i tipi di palestra che hanno riscosso successo, a cui puoi ispirarti per aprire una palestra in franchising:

  • Palestre tecnologiche: sono dei centri fitness e palestre che hanno delle tecnologie moderne che permettono un tipo di allenamento ancora più divertente con l’uso dell’EMS, dei video corsi on demand o trainer virtuali sui totem;
  • Palestre aperte H24: di solito sono grandi network di palestre, sia europee che mondiali, dove ci si può allenare H24, 7 giorni su 7, anche i festivi. Vi si accede senza costi in più nelle varie palestre con lo stesso marchio in tutto il mondo;
  • Centri fitness con allenamenti rapidi: gli allenamenti sono veloci di 30 o 45 minuti, molto utili per chi ha poco tempo o non hanno troppa voglia di allenarsi.
  • Centri fitness per sole donne: sono dei centri fitness e palestre pensate solo per le donne, studentesse giovani, lavoratrici mamme ed hanno zone studiate ad hoc esteticamente molto belle e dotate di ogni confort;
  • Palestre di allenamento funzionale: parliamo di palestre e centri fitness che si occupano di allenamento funzionale, che riscuote molto successo tra gli utenti, inoltre, non è necessario affrontare costi ingenti per le attrezzature da parte del proprietario della palestra, ed i guadagni sono molto interessanti.

Cosa serve per aprire una palestra in franchising

Per aprire una palestra in franchising occorre un locale di minimo 80 mq, in media diciamo 150 mq/200 mq, con i servizi igienici sia per il personale che per i clienti e gli spogliatoi e le docce a norma divisi tra uomini e donne. È molto importante studiare il bacino di utenza della zona che deve avere in media 50.000 abitanti e una location ben posizionata in zone molto frequentate e centrali, vicine a uffici, con un grande parcheggio e vetrate grandi. All’interno è necessaria la presenza di almeno una persona, che sia il responsabile dell’attività, che abbia il diploma ISEF, laurea in scienze motorie o titolo equipollente, ma non è indispensabile che abbia delle esperienze lavorative e il personale dovrà essere di almeno due o tre persone. A livello amministrativo non è indispensabile possedere la licenza, ma occorre l’iscrizione al Registro delle Imprese, l’autorizzazione sanitaria dell’ASL e la certificazione antincendio da parte dei vigili del fuoco.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *