Fare attività sportiva all’aperto è estremamente importante per il nostro benessere, anche se spesso non gli diamo il giusto peso soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, non conosciamo tutti gli aspetti positivi che ci sono a stare in contatto con la natura. Abbiamo passato, a causa della pandemia, un lungo periodo in cui la possibilità di muoverci liberamente ci è stata limitata ed ora stiamo ricominciando ad apprezzare la bellezza di fare attività fisica all’aperto. Per mantenere uno stile di vita sano, come abbiamo detto, è fondamentale dedicare un po’ del nostro tempo libero all’attività sportiva all’aria aperta. Perché? Stare lontani dallo stress quotidiano, in contatto con la natura, ci aiuta a ricaricare le energie di cui hanno bisogno il corpo e la mente. Nell’articolo di oggi vedremo quali sono i principali benefici dell’attività sportiva all’aperto, perché è importante fare movimento fuori da ambienti chiusi, in luoghi tranquilli e circondati dalla natura.
Ottimizzazione delle funzioni cardiovascolari
Grazie all’attività sportiva possiamo aumentare la nostra resistenza e possiamo ottimizzare le funzioni cardiovascolari e respiratorie. Questo perché dilata i vasi sanguigni e fluidifica il sangue, diminuendo di gran lunga il rischio di infarti. Grazie all’attività sportiva all’aperto, inoltre, possiamo eliminare i radicali liberi che sono una delle cause principali della comparsa di malattie cardiovascolari.
Muscoli maggiormente ossigenati
Un altro beneficio dello sport all’aria aperta è quello di avere un apporto di ossigeno maggiore rispetto alle attività al chiuso migliorando, di conseguenza, anche il processo di ossigenazione dei muscoli. In questo modo riuscirai ad aumentare sia la forza che la prestazione dei tuoi muscoli, grazie al quale avrai migliori performance sportive.
Aumento della produzione di Vitamina D
Non tutti sanno che l’esposizione al sole favorisce la produzione di Vitamina D, che è definita la principale alleata per rinforzare il nostro sistema immunitario, in quanto è molto importante per regolare i vari organi e sistemi. Grazie alla Vitamina D, inoltre, il nostro organismo assorbe correttamente sia il calcio che il fosforo, favorendo la fortificazione delle nostre ossa e la salute delle articolazioni.
Consumo maggiore di grassi e calorie
Esiste anche un altro beneficio nel praticare lo sport all’aperto piuttosto che farlo all’interno di una palestra. Grazie al terreno irregolare che troviamo, ad esempio, nei parchi, il nostro corpo viene ripetutamente sollecitato attivando dei muscoli che rischieresti di trascurare tramite un allenamento più regolare o monotono. Questo favorisce un maggiore dispendio energetico e, di conseguenza, una notevole diminuzione della massa grassa.